quanto è importante l'approvazione altrui?
- Marzia Lorini

- 30 gen 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Nel lavoro con i miei clienti, vedo spesso quanto è importante essere indipendenti dall'approvazione
altrui.
Se ci sentiamo confidenti in noi stessi, la serenità della nostra vita non dipende più dalle reazioni degli altri e questo ci permette di poter fare le nostre scelte liberamente.
Il rischio, se questo non accade, è di trovarci nella situazione de la volpe e l'uva, in cui finiamo per dire il contrario di ciò che desideriamo.
In questo caso ci precludiamo la scelta perché ci allontaniamo dai nostri desideri, dalle nostre vere scelte, costruendo un'illusione.
Tuttavia, nella nostra vita, l’interdipendenza e il confronto fanno parte della quotidianità, a cui possiamo anche sfuggire illudendoci, pensando che una persona indipendente non debba confrontarsi con gli altri. E allora possiamo allontanarli per non metterci in discussione, possiamo fare tutto da soli, perché gli altri non ci servono...
La risposta vera sta nella Flessibilità, Coerenza e Lucidità, che sono i pilastri della capacità di essere noi stessi in mezzo ai tanti. La capacità di stare soli o con gli altri con la stessa attitudine e tranquillità, adattandosi ai contesti della vita.
E tu cosa di questo vuoi migliorare?





Commenti