top of page

vivere il momento

  • Immagine del redattore: Marzia Lorini
    Marzia Lorini
  • 12 mar 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Il periodo che stiamo passando ci obbliga ad attraversare una tempesta di emozioni diverse. Nella maggior parte dei casi, l’emozione che spicca di più è la paura, ma questa è una cattiva consigliera, non fa ragionare.

La paura agisce a livello fisico ed emotivo e per fare questo toglie energia al livello mentale, per cui, quando più ne abbiamo bisogno, il nostro cervello non ci può aiutare ad uscire dal problema, o lo fa meno.

In questa situazione è importante avere lucidità nel seguire le norme, ed essere sereni nella limitazione della nostra libertà, soprattutto perché non è una decisione che abbiamo preso liberamente.

Vi vorrei proporre un esercizio che non risolverà la situazione, perché questa avrà il suo corso, ma permetterà di essere più tranquilli, e potete farlo ogni volta che volete. Si tengono i palmi delle mani sulla testa, una davanti tiene tutta la fronte, e l’altra dietro, alla stessa altezza, sulla parte del cranio più sporgente, e si pensa alla situazione che crea stress. Dopo qualche decina di secondi, dovrebbe arrivare un sospiro spontaneo. Potrebbero volerci due minuti circa. Una volta fatto questo, sempre tenendo le mani sulla testa, si pensa a come si vorrebbe che la situazione migliorasse ed evolvesse, e di nuovo dovrebbe venire spontaneo il sospiro. Anche qui circa due minuti. In entrambi i casi, se il sospiro non venisse, semplicemente fai un respiro profondo. Spero che questo ti sia utile e se hai qualche dubbio non esitare a contattarmi.

 
 
 

Commenti


bottom of page